International School for Interstitial Lung Diseases. December 9-11/2015, Erice (TP)
– PDF LOCANDINA – MODULO DI REGISTRAZIONE
– PDF LOCANDINA – MODULO DI REGISTRAZIONE
Le associazioni di pazienti con fibrosi polmonare idiopatica unite per veder garantiti l’accesso alla diagnosi e al trattamento Roma – Convegni, giornate di sensibilizzazione, indagini spirometriche in piazza, ambulatori aperti,…
L’indagine ha coinvolto i dodici principali centri di riferimento per la malattia polmonare interstiziale Il pirfenidone è stato il primo farmaco ad essere approvato per il trattamento della fibrosi polmonare idiopaticain…
La presenza della patologia tiroidea potrebbe essere un predittore della sopravvivenza CHICAGO (U.S.A.) – Una minoranza significativa di pazienti con fibrosi polmonare idiopatica (IPF) mostra caratteristiche di autoimmunità senza i…
BARCELLONA (SPAGNA) – La criobiopsia polmonare transbronchiale è una metodica diffusa in pochissimi centri pneumologici al mondo. Una sonda, introdotta attraverso un fibrobroncoscopio, viene portata nel tessuto polmonare e poi…
Prof. Richeldi: “Si apre una nuova prospettiva per i pazienti affetti da interstiziopatie polmonari” Bruxelles – Si è svolto venerdì scorso nella capitale belga l’evento di presentazione ufficiale del farmaco…
#SenzaFiato è la campagna, promossa da O.Ma.R – Osservatorio Malattie Rare e col contributo incondizionato di InterMune, per far conoscere la Fibrosi Polmonare Idiopatica.
Secondo una ricerca condotta di recente e pubblicata sulla nota rivista Respirology, il trattamento combinato tra N-acetilcisteina per via inalatoria e il pirfenidone orale rallenterebbe il declino della capacità vitale forzata e migliorerebbe la sopravvivenza…
E’ di giorno 19 Gen 2015 la notizia, diffusa dall’azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim con un comunicato stampa, dell’approvazione di nintedanibda parte della Commissione Europea (CE). Il farmaco nintedanib è rivolto al…
Il Chmp dell’Ema ha emesso parere favore all’approvazione di nintedanib per la terapia della fibrosi polmonare idiopatica. Sviluppato da Boehringer Ingelheim, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Ofev.…
Roche ha annunciato che Esbriet® (pirfenidone) ha ricevuto l’opinione positiva del CHMP (Comitato per i Medicinali ad Uso Umano) riguardo l’aggiornamento della scheda tecnica del farmaco, alla luce dei nuovi dati generati dal…
Per i pazienti con Fibrosi Polmonare Idiopatica c’è ora una Carta europea da firmare online! Per ottenere la Carta del paziente IPF è partita verso il Parlamento Europeo…
Si è ormai prossimi alla terza edizione della settimana mondiale dell’IPF che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre 2014. Questo evento…
Il Pirfenidone segna un punto importante nella lotta contro la fibrosi polmonare idiopatica (IPF). InterMune, azienda produttrice del farmaco, ha infatti annunciato oggi i dati principali dello studio ASCEND, secondo…
Dal 21 al 29 settembre 2013 si è svolta la settimana mondiale dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), che in Italia ha visto la partecipazione di otto associazioni di…
La Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica nasce grazie all’adesione di un gruppo di Associazioni Europee ad una iniziativa che in America è ormai alla sua nona edizione per…