ipf_1_2013

 

ipf_2_2013

 

Anche quest’anno il “Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” aderisce alla “IPF World Week”, una settimana dedicata alla conoscenza della “Fibrosi Polmonare Idiopatica”. La manifestazione coinvolge i principali centri europei e mondiali che si occupano di malattie rare polmonari e, in particolare, della Fibrosi Polmonare Idiopatica. Questa malattia è purtroppo ancora oggi poco conosciuta nella sua gravità e nelle tante implicazioni di carattere clinico, diagnostico e terapeutico. Pazienti, familiari, operatori sanitari di qualunque livello, ivi compresi molti medici, conoscono poco e sottovalutano la Fibrosi Polmonare Idiopatica. Questa malattia, così come le altre patologie rare, ha quindi bisogno non solo di medici e operatori sanitari informati e aggiornati, ma anche di un tipo di aiuto e di supporto che solo gli stessi pazienti e ancora di più i loro familiari possono dare. Per questo motivo, e con un certo orgoglio, siamo lieti di annunciare la nascita a Catania, all’interno del “Policlinico Universitario G. Rodolico” e con il supporto fondamentale del “Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone”, dell’associazione “RespiRARE” onlus per le malattie rare del polmone. Si tratta di un’associazione costituita da pazienti, loro familiari, medici e volontari, che ha lo scopo fondamentale di operare nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria nei confronti dei familiari e dei pazienti affetti da malattie rare del polmone.

Per far conoscere meglio queste malattie e per saperne di più sull’associazione “RespiRARE” onlus per le malattie rare del polmone, abbiamo il piacere di invitarTi all’incontro con i pazienti e i loro familiari che si svolgerà il 27 settembre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Policlinico di Catania in via S. Sofia, 78. Contiamo sulla Tua presenza!

Con l’occasione abbiamo anche il piacere di comunicarTi che il 28 settembre in piazza Università a Catania sarà presente per l’intera giornata una postazione dell’associazione “RespiRARE” con lo scopo di incontrare e di presentarsi alla cittadinanza di Catania. Sarà inoltre presente un’équipe di medici per effettuare gratuitamente la spirometria e conoscere la tua funzione respiratoria. Ti aspettiamo!