Fibrosi Polmonare Idiopatica: clinici e pazienti insieme per dare voce alla speranza durante l’IPF WORLD WEEK 2014

Conosci la fibrosi polmonare idiopatica? Conosci le patologie polmonari? Hai mai fatto una spirometria? Queste e altre domande sono state fatte ai Catanesi il 27 e 28 settembre 2014, in occasione della settimana mondiale dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). Grazie all’impegno dell’associazione RespiRare e alla competenza del Prof. Carlo Vancheri (Univerisità degli Studi di…

Fibrosi polmonare idiopatica, parere positivo del Chmp (EMA) per nintedanib

Il Chmp dell’Ema ha emesso parere favore all’approvazione di nintedanib per la terapia della fibrosi polmonare idiopatica. Sviluppato da Boehringer Ingelheim, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Ofev. L’approvazione di nintedaninb si basa su due importanti studi clinici che sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. Si tratta degli studi di…

IPF, il CHMP dell’EMA raccomanda l’aggiornamento della scheda tecnica e del foglietto illustrativo di Esbriet® (pirfenidone) sottolineandone i benefici in termini di mortalità e rafforzandone il profilo di sicurezza

Roche ha annunciato che Esbriet® (pirfenidone) ha ricevuto l’opinione positiva del CHMP (Comitato per i Medicinali ad Uso Umano) riguardo l’aggiornamento della scheda tecnica del farmaco, alla luce dei nuovi dati  generati dal trial clinico di fase III ASCEND che rafforzano il profilo di efficacia e sicurezza  del farmaco stesso. Autorizzato nell’UE nel 2011, Esbriet® (pirfenidone) è indicato per…